La mia esperienza al vostro servizio

Ricevi le cure di cui hai bisogno da un osteopata professionista

Mi chiamo Marco Farina e pratico la professione di Osteopata grazie al conseguimento del D.O. (Diploma in Osteopatia) presso AIMO, l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica.

Grazie agli approfonditi studi delle materie della Medicina Osteopatica, la mia esperienza è iniziata presso il CFTO, il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico, completando la mia formazione nell'area pediatrica

Marco Farina Osteopata - Chi sono

Nello stesso anno ho conseguito il BSc Ost (Bachelor Science in Osteopathy) presso BCOM (British College of Osteopathic Medicine) presentando un progetto di ricerca sull'efficacia delle ecniche a Energia Muscolare in pazienti affetti da coxartrosi.

Collaborando dal 2013 con la società calcistica U.S Brioschese ho perfezionato la mia preparazione in ambito sportivo, ottenendo l'abilitazione alla metodica Kinesio Taping.

Con lo staff dei centri medici con cui collaboro, partecipo attivamente a manifestazioni sportive come la 100Km di Seregno, diverse sky race e trail di montagna.

Dal 2014 ricopro il ruolo di assistente nel corso di Osteopatia Viscerale nel corso Full Time presso AIMO, seguendo i corsi di Osteopatia Viscerale e e svolgo l'attività di tutor presso il CFTO.

Partecipando al Master in Osteopatia e Neuroscienze presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze ho approfondito le mie competenze in ambito pediatrico.

A tutela del paziente e della professione stessa, sono regolarmente registrato presso la APO (Associazione Professionale degli Osteopati).

In ambito professionale, prediligo il lavoro di equipe, applicando la disciplina Osteopatica come professione complementare ad altre figure sanitarie.

Dal Gennaio 2019 ricopro il ruolo di Osteopata all'interno del corso preparto "Inquadramento e gestione dei cambiamenti posturali nella donna durante il periodo della gravidanza" che si tiene presso l'Ospedale di Carate Brianza, presidio appartenente all'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Vimercate.


Le terapie

L'osteopata interviene su persone di tutte le età, dal neonato all'anziano, dalla donna in gravidanza all'atleta.

Si occupa principalmente di alterazioni posturali legate a problemi di natura neuro-muscolo-scheletrica cui possono però associarsi anche alterazioni funzionali degli organi viscerali e disfunzioni del sistema cranio-sacrale.

tutte le terapie

Dove ricevo

La mia attività si svolge prevalentemente presso lo studio Fast Training a Carate Brianza (MB) e presso il Poliambulatorio Il Cuneo a Valmadrera (LC).

Svolgo la mia attività anche presso Ala Medical a Morbegno (SO), presso Mednet a Ponte in Valtellina (SO) e presso il Centro Medico Cerletti di Chiavenna (SO).

Infine, nella stagione invernale e estiva, collaboro con il Consorzio Turistico di Madesimo (SO).

studi e collaborazioni

Progetti

Durante gli anni di professione sono stati impostati diversi progetti multidisciplinari atti a supportare donne durante il periodo della gravidanza e persone che soffrono di incontinenza urinaria femminile oppure di vertigini.

approfondisci

Convenzioni

Gli appartenenti a diverse società e aziende godono di tariffe agevolate per le mie prestazioni. Scopri se la tua è tra queste.

scopri di più

Richiedi informazioni

Se sei un paziente che necessita di una visita o di un trattamento, o se sei un professionista o un'azienda e hai bisogno di informazioni per consulenza e collaborazioni, non esitare a contattarmi.

contattami